Feed RSS

About

32619_10151505971418864_1815478444_n

Nato a Brescia, sono un biologo biomedico laureato presso l’Università degli Studi di Milano. Ho quindi conseguito un dottorato di ricerca in elettrofisiologia e farmacologia cardiaca presso l’Università di Bristol, in  Inghilterra. Da luglio 2016 sono Foreign Visiting Researcher presso la Shiga University of Medical Science, in Giappone.

Questo blog nasce dalla necessità di organizzare i miei pensieri in un modo più ordinato e razionale di commenti sparsi sui social network. Questa pagina vuole essere uno spazio dedicato ad opinioni su temi di carattere prettamente scientifico ma non solo! Tra gli obiettivi di “potenziale d’azione” c’è l’incoraggiamento ad una corretta conoscenza delle scienze biologiche attraverso articoli divulgativi scritti  con parole semplici e con pochi tecnicismi che siano accessibili al più alto numero di persone possibile.

Il potenziale d’azione è un fenomeno elettrico tipico delle cellule eccitabili (ovvero in grado di rispondere ad uno stimolo, come i neuroni e le cellule del cuore). Tecnicamente consiste in un cambio repentino del potenziale elettrico che si forma a cavallo della membrana che delimita una cellula. Esso è alla base di fenomeni come la trasmissione delle informazioni lungo i nervi o come la genesi del ritmo cardiaco e la conseguente contrazione del cuore stesso. Il Potenziale d’azione è un segnale  utilizzato dai sistemi fisiologici come mezzo di comunicazione. È una delle molteplici espressioni della Vita.

esempio di potenziale d'azione

esempio di potenziale d’azione

Annunci

»

  1. in bocca al lupo darietto 😉

    Rispondi
  2. Anche io ti faccio un grosso n bocca al lupo. Complimenti. Cercherò di seguire anche te di tanto in tanto.

    Rispondi
  3. Hola! Ti ringrazio di essere passato da me.
    Trovare un blog di natura prettamente scientifica su WordPress è cosa ben rara. Se poi è in lingua italiana il cerchio si restringe ulteriormente, purtroppo.
    Sono contento di averti trovato dunque – o meglio, che tu abbia trovato me! 😉

    Rispondi
  4. bel blog e gran titolo. il potenziale d’azione e il suo intrinseco TUTTO O NULLA mi hanno sempre affascinato…grande…e che la scienza sia con noi 😉

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: